Pro Loco Termini Imerese

La Pro Loco di Termini Imerese

ha messo i propri locali a disposizione della Protezione Civile per l'emergenza Covid

Termini Imerese

Benvenuti a Termini Imerese

TERMINI IMERESE (A. T., 27-28-29). - Città della provincia di Palermo, da cui dista 39 km. verso ESE. Sorse sul territorio di Imera, e dell'antico abitato ancora conserva il nome (Θέρμαι ‛Ιμεραῖαι, Thermae Himerenses) e il posto, sul declivio di un promontorio e quasi al centro di un'ampia insenatura (Golfo di Termini). È edificata su due piani a diverso livello, e le due parti, furono modernamente collegate da un'ampia scalinata. La popolazione si mantenne intorno ai 9000 ab. sino alla metà del sec. XVIII, ma ebbe dopo un rapido incremento (1831: ab. 18.942), seguito da un arresto per cause molteplici. Nel 1931 gli abitanti furono 16.689 nel centro e 19.064 nel territorio del comune (chilometri quadrati 77, 51), in cui sono principalmente coltivati gli agrumi, le viti, gli olivi.

La città è nota anche per le sue sorgenti d'acque clorurato-sodiche termali (43°) usate per bagni e evanda nelle forme reumatiche e artritiche, nelle neuralgie e nella gotta. Esiste uno stabilimento con albergo annesso (stagione: maggio-ottobre).

Pro Loco Termini Imerese

Via Vincenzo La Barbera, 18
90018 Termini Imerese (PA) Sicilia, Italia

3892577528 - prolocotermini@libero.it